Domande da porci

di Marco Perici
Settimana scorsa il parrroco di Paderno di Ponzano Veneto, don Aldo Danieli, ha deciso di "prestare" la chiesa il venerdì per le celebrazioni con rito Musulmano. Per aiutare delle persone a coltivare il proprio culto ma anche per sostenere l'integrazione.
Qualunque essere umano fornito dell'organo che ci distingue dagli animali (per chi non avesse capito, il cervello ...) che funzioni, come minimo esulterebbe.
Ogni forma di avvicinamento, personale, religioso, umano, politico, sportivo, qualunque forma di tollerante dimostrazione di bontà e comprensione, DEVE essere considerata e sostenuta.
Ma ... i vertici dell'organizzazione a cui fa capo don Aldo (organizzazione che, ricordo, predica l'amore indiscriminato) contestano la cosa e seguendo le rigide, ma soprattutto con rigidità, regole da loro stessi imposte, nega con forza che ciò possa avvenire minacciando l'illuminato parroco di ritorsioni. Inutile dire che oggi, dopo alcuni giorni, chi si dimostra veramente tollerante (e, a mio umile parere, parecchio intelligente) è lo stesso don Aldo e la comunità mussulmana che di comune accordo decidono di rinunciare cercando un altro sito o, alla peggio, di trovarsi all'aperto per le loro preghiere.
Posso capire che quattro persone a cui la natura è stata avara quando ha distribuito l'intelligenza, possano decidere di fare una rappresentazione tanto insensata quanto inutile come far scorrazzare, con dichiarate motivazioni dissacratorie, un maiale nelle vicinanze di un luogo promesso per uso religioso alla locale comunità musulmana (lo so che vi sembra incredibile, ma è successo in provincia di Padova ...), ma non posso accettare che una tale ristretta mentalità sia presente in una persona che dovrebbe essere la guida per migliaia di fedeli in una religione che proclama l'uguaglianza e la tolleranza, oltre al succitato amore.
Quando, comprensibilmente, il singolo essere umano può trovarsi impacciato nel gestire pensieri differenti dal suo, proprio organizzazioni come quelle religiose dovrebbero aiutare, ma purtroppo spesso ciò non accade.
Le differenze fanno paura ... ricordo sempre un episodio di Star Trek (serie televisiva di fantascienza che esiste dagli anni '60, molto apprezzata e molto profonda a dispetto dell'impostazione fantasiosa) dove due pianeti alieni, abitati da esseri umanoidi dalla caratteristica di avere mezza faccia con la pelle nera e mezza bianca, erano in lotta da secoli.
Ad un incontro per cercare di trovare una soluzione, il rappresentante di un pianeta si dimostra molto intollerante verso il rappresentante dell'altro mondo, indicando lui e la sua gente come razza inferiore; a supporto di questa tesi viene indicato il colore della pelle. Il mediatore terrestre obietta che entrambe le razze hanno mezza faccia bianca e mezza nera, al che ottiene come laconica risposta "Si, ma loro hanno la metà nera a destra, noi a sinistra!"
Per quanto mi riguarda non importa se siamo cattolici o musulmani, bianchi o neri, romanisti o laziali, alla fine siamo tutti uguali.
E per quanto riguarda le religioni, per me Dio potrebbe anche non esistere, ma di una cosa sono certo, se esiste è sicuramente uno e uno solo, quindi la rivalità fra religioni è assolutamente fuori luogo.
Torna all'indice
1 Comments:
Warning.... non era la chiesa... ma un locale della parrochia come un patronato e simile...
Posta un commento
<< Home