E’ la vita …

di Marco Perici
(Dedicato a Ester)
Purtroppo funziona così, si nasce, si cresce, si invecchia, si muore …
A volte non si invecchia abbastanza, a volte qualcosa ci porta via presto, troppo presto … purtroppo anche questo fa parte della vita, della casualità della vita; forse proprio per questo è vera vita, se sapessimo come è programmata, se fossimo certi fin dall’inizio se dove quando e come finirà probabilmente non riusciremmo a vivere serenamente, forse non riusciremmo proprio a vivere. Non è giusto, ma è così.
“Pensa come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani” … mi è sempre piaciuta questa frase, nella sua assolutezza è estremamente equilibrata, dice di vivere bene, di goderci ogni attimo e ogni cosa ci capiti con gusto e soddisfazione.
E soprattutto godiamoci le piccole cose, quelle di tutti i giorni, quelle semplici: mangiare un piatto di patatine, vedere un bel film, comprarsi qualcosa che ci piace, così come ha detto una persona che oggi non c’è più, che ha lasciato i propri familiari e amici smarriti, ma che hanno trovato anche in queste parole un motivo per continuare e per ricordare la persona amata.
Le piccole cose, mi piace questo punto di vista: spesso, troppo spesso gli obbiettivi per la nostra felicità sono grandi, imponenti, difficili da raggiungere oppure con fatiche immani. Arriveranno di sicuro, ma nel frattempo magari ci lasciamo scappare le piccole soddisfazioni …ma se facciamo due conti (si lo so, sono troppo razionale) 10, 100, 1000 DIECIMILA piccole cose di tutti i giorni considerate per il loro valore ci faranno felici molto più di una sola grande. E quando arriva questa saremo felici il doppio!
Viviamo sereni, la vita è troppo breve per sprecarla in rimpianti di quello che vorremo avere o che non abbiamo avuto.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home