15 settembre 2006

Deserto Mondiale



di Stefano Ferello

Po Po PoPoPo PoPo Po....Italia! Italia!
Ragazzi, ormai è mezzanotte e i festeggiamenti stanno finendo: adesso dove andiamo?
Beh, io ho visto un depliant del Giorgione Live Festival: bella musica e birra! Che dite?
Ok, andiamoci. Dov'è?
E' vicino allo stadio,all'ex-mercato coperto o ex-foro boario. Adesso siamo in piazza e possiamo andarci a piedi in 5 minuti.
Sapete che vi dico mentre camminiamo? Questa è proprio una bella iniziativa! Finalmente si muove qualcosa anche in centro a Castelfranco. E non è male sentire gratis band musicali come Skiantos, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sir Oliver Skardy, Baustelle!
In effetti l'idea è semplice: monti un tendone, chiami un gruppo famoso ogni sera e ci metti vicino un bar fornitissimo!
Così invece di far pagare l'ingresso, fai i soldi con la vendita della birra!
Dai, ammettilo: è un operazione più commerciale che culturale!
Sì forse è vero, però non c'è nulla di male: anzi è positivo che venga utilizzata un'area da tempo dismessa e dimenticata.
A proposito, dovremmo essere quasi arrivati...
Oh ragazzi...ma qui non c'è niente!!
Ehi! Sei sicuro di aver letto bene il depliant?
Qui non c'è traccia di questo fantomatico Giorgione Live Festival: non si sente musica neanche in lontananza, niente luce, fari o lampioni, nessun movimento di auto e gente!
C'è solo questo enorme piazzale deserto e buio!!!
Mah…veramente…eppure son sicuro di aver letto giusto!
Secondo me ti sei sbagliato!!
Vabbè, ormai stasera è andata così! Accontentiamoci della vittoria dell'Italia e pensiamo alla prossima partita mondiale!
D’accordo, però domani mi informo su questo “deserto mondiale”... non può essere un bidone, è troppo strano! Deve essere successo qualcosa!
Vabbè, sappici dire: intanto, buonanotte a tutti!!
.....
Ciao ragazzi: sapete per quella storia del concerto che ieri non c'era?
Non mi ero sbagliato! Sul sito del Giorgione Live Festival ( http://www.giorgionelive.com )e c'era un comunicato molto molto significativo:
il Comune non ha rilasciato le autorizzazioni…sembra per problemi di sicurezza…comunque alla fine è saltato tutto.
Anzi l'organizzazione si scusa, anche se ci ha rimesso un mucchio di soldi e tutta la pubblicità.
Bravo, hai fatto bene a informarti.Però è un peccato sia andata così!
Sì è un vero peccato: per una volta che c'era qualcosa di nuovo in centro città!
In effetti, avendo sentito solo una campana, è difficile capire se c'è stato qualche mancanza dello staff o se invece il Comune ha messo il bastone tra le ruote!!
Eh sì! In questi casi ti viene anche da pensar male: questa manifestazione toglieva la gente dalla piazza, scopriva e utilizzava altre zone della città…Poteva essere una cosa intelligente, ma poteva anche disturbare….e non dico altro!!
Eh, sù dai!, Non viaggiare con la fantasia...questa è fantapolitica!
Sarà.....comunque più che alla politica, mi riferisco agli interessi commerciali forti che condizionano da anni la vita culturale e l'utilizzo degli spazi pubblici! Insomma, i soliti commercianti del centro!
Sai che ti dico? Queste manifestazioni e altre simili non devono trovare ostacoli nella loro realizzazione... anzi devono essere favorite o addirittura promosse da chi governa la città !!
Diciamolo: qualsiasi sia il motivo, torto o ragione, questa faccenda resta desolante...proprio come un enorme piazzale vuoto!!!