Siamo Uomini Veri

di Marco Perici
Premetto che uso molto l’auto, per lavoro e anche per divertimento, anche se cerco di usare l’intelligenza prima del motore e di rispettare gli altri e l’ambiente nei limiti della mia umana stupidità.
Detto questo parliamo di SUV: per chi non lo sapesse ancora sono quella categoria di auto un po’ tutto fare (da cui l’acronimo Sport Utility Vehicle) che si presentano alte ed imponenti.
Spesso sono veri fuoristrada resi stradali da accessori e abbellimenti vari, altri progettati ad hoc ma che il fuori-strada probabilmente lo vedranno solo in caso di incidente (nel senso che non bastano la trazione integrale e delle grandi ruote per sbrigarsela in mezzo al fango o in pendenze del 100%).
La scelta di tali auto è, diciamocelo chiaramente, nella gran parte dei casi, dettata dall’immagine che esse proiettano verso gli altri permettendo ai proprietari di ostentare quello che possono permettersi. Ma se fosse solo questo il motivo non ne vedremmo poi molte in giro, e invece il loro numero sta aumentando, ma soprattutto aumentano nei posti sbagliati: al parcheggio dei supermercati, davanti alle scuole negli orari di entrata-uscita dei figli, davanti alle palestre (ma andarci in bici?) etc.
Io non condivido le campagne di denigrazione per presa di posizione, ma sono per il ragionamento e l’equità: ci sarà sicuramente qualcuno che ne ha bisogno (intendiamoci, nessuno ha bisogno di una Porsche Cayenne che tutto è meno di un fuoristrada), ma il rimanente 95% di chi sceglie tali auto dovrebbe pensare bene a cosa sta facendo.
E senza polemica vorrei ricordare quanto è sbagliato uno dei motivi principali per cui persone ragionevoli e dotate di buon intelletto scelgono tali auto: la sicurezza! Infatti non sono per niente più sicure di berline di pari costo e spesso nemmeno di quelle decisamente più economiche: sono meno stabili, meno agili, più pesanti in frenata e in curva (quindi più propense all’incidente), e in caso di incidente contro ostacoli fissi (muri, pali, alberi) molto più pericolose perché troppo rigide, mentre contro veicoli più piccoli sono dei veri arieti, unico caso forse in cui sono più sicure (a discapito degli altri però) sempre che dopo aver accartocciato la malcapitata utilitaria non si capovolgano in un fosso e quindi …
Avete un SUV, volete comprarlo? Bene, però comprate come tender anche una Smart e quando andate a fare la spesa usate quella e tenete il camion per le 3 volte l’anno che vi serve veramente (che so, per salvare un cavallo in una impervia strada sterrata di montagna).
Anzi compratevi una Panda 4x4, con quella arrivate sicuramente in tempo, a dispetto dei 300 CV in meno che ha rispetto al Cayenne …
1 Comments:
Credo che questa notizia sull'ibotton possa interessarti. E' un sistema che aiuta nelle situazioni di emergenza
Posta un commento
<< Home