Il praticante incrollabile

di Fiorenza Valentini
(*)
Spesso, coloro che si dichiarano sostenuti da una solida fede in qualcosa, usano la stessa come alibi di comodo per erigere un muro incrollabile contro quelli che la pensano diversamente, se non addirittura all’opposto. In casi estremi si arriva anche alla lite.
Esistono alcune ‘parole chiave’ proibite che, se citate anche casualmente, provocano in tali persone una sorta di rigidezza glaciale, alla quale segue il mutismo assoluto e la chiusura totale di ogni forma di contatto verbale.
Le più pericolose sono ‘aborto’ e ‘fecondazione assistita’. È sufficiente soltanto emettere le sillabe corrispondenti a queste parole, perché sorga da parte dell’intoccabile praticante una oscura barriera mentale, che spesso corrisponde anche a una patologica rigidità fisica.
Praticante intoccabile, in quanto non si ha minimamente la possibilità di avviare un discorso basato su un semplice, tranquillo scambio di opinioni, e dal quale vengono immediatamente eliminati senza appello i casi in cui “sarebbe necessario fare ricorso a”. Se si cerca di proseguire nel dialogo, viene praticata la chiusura totale fondata sulla frase pseudo-dogmatica “È così e basta”.
Accanto a questi, non meno barricati nelle loro idee, si evidenziano i maniaco-credenti in una fede politica. Anche con persone di questa specie è praticamente impossibile instaurare un dialogo, nel senso che per loro esistono convinzioni radicate nel profondo delle mente, spesso surrogate da false o distorte o male interpretate motivazioni storiche, abilmente gestite e propinate da leader assai competenti in materia di psicologia umana e di gruppo.
Si potrebbe paragonare questo genere di mentalità a certi fondamentalismi (non solo religiosi) che, in questi ultimi anni, hanno acquistato terreno specialmente tra quell’umanità che si fa trascinare di qua e di là a seconda di quello che le suggerisce o impone chi ha il potere. Potere variamente identificabile in alcuni capi di Stato, potenti cardinali, mullah, primi ministri, dittatori truccati da democratici.
È preoccupante notare che nel mucchio, accanto a persone poco o per nulla occupate nel lavoro, o con un basso o inesistente livello culturale, ne esistono altre con importanti incarichi dirigenziali e dotate di intelligenza e cultura superiori alla media, tutte categorie che comunque fanno assai comodo al potere in quanto potrebbero comporre la maggioranza richiesta per governare, qualunque sia il genere di potere.
*Si ringrazia per l'immagine il sito www.plug-pray.org
0 Comments:
Posta un commento
<< Home